Modello dell’analisi bioenergetica
“La Bioenergetica è una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.”
A. Lowen
L’Analisi Bioenergetica è una forma di psicoterapia ad orientamento analitico-corporeo. Essa parte dal presupposto che corpo e mente costituiscano una unità. Noi siamo corpo, mente, emozioni, sensazioni, azioni. Ciascuna componente del nostro essere influenza le altre in una circolare e reciproca spinta verso il benessere o il malessere.
L’Analisi Bioenergetica fonda il proprio modello terapeutico su queste premesse, unendo al lavoro sulla parola, sull’elaborazione psichica di tematiche e contenuti della propria esistenza, una corrispondente elaborazione del vissuto corporeo.
Ciò viene fatto attraverso un continuo “ascolto” del corpo, dei messaggi di benessere o malessere che invia, integrandoli ai vissuti emotivi ed ai pensieri corrispondenti. Quello della Analisi Bioenergetica è, dunque, un lavoro di “integrazione” continua tra livelli troppo spesso separati.
Il modello terapeutico prevede la possibilità di proporre al paziente delle esperienze corporee che facilitino l’ascolto del corpo e di suoi eventuali blocchi energetici, individuabili sottoforma di contratture muscolari, che svolgono la funzione di trattenere emozioni, di impedirne la libera espressione, generando forti tensioni e malessere.
Queste esperienze corporee possono facilitare un graduale e rispettoso lavoro di scioglimento di tali blocchi, agevolando il lavoro sulle emozioni emerse e ricercando una più piena espressione di sé, che generi consapevolezza e benessere.