Massaggio infantile

Massaggio infantile

“Nutrire i bambini con il contatto
donando cibo alla loro pelle
è importante come riempire il loro stomaco”
F. Leboyer, 1977

Il massaggio infantile non è né una tecnica, né una terapia, esso è uno strumento attraverso il quale promuovere un profondo legame d’affetto e corporeo tra il bambino e le sue figure di riferimento. Il massaggio è una routine di piacere, una coccola, è un momento di dialogo, uno scambio d’amore attraverso il contatto tra le mani della mamma o del papà e la pelle del bambino, attraverso lo scambio di sguardi, di sorrisi, di voci, attraverso il riconoscimento reciproco degli odori.

Il massaggio del neonato è una pratica recuperata dal passato e da culture, come quella indiana, che tutt’oggi, la praticano e tramandano di generazione in generazione. Sono oramai noti i benefici del contatto pelle a pelle e della stimolazione tattile, affettiva, sulla relazione d’attaccamento tra genitore e figlio, sul benessere e l’umore della mamma, sul benessere e la serenità del bambino, con molteplici effetti sul sonno, la salute fisica, lo sviluppo cognitivo e psicomotorio.

Per un utile approfondimento, rimando ad un interessante articolo pubblicato dalla Rivista di Analisi Bioenergetica, Corpo Narrante

I gruppi di massaggio infantile consistono in 5 incontri settimanali di 1h e mezza ciascuno, che si svolgono in piccoli gruppi di massimo 4/5 famiglie. Il massaggio insegnato segue il metodo dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI). Di seguito troverete il link del sito, sul quale trovare tutte le informazioni ed approfondimenti in merito.

www.aimionline.it