Gravidanza e post-parto

Sostegno in gravidanza e nel post-parto

Divenire madre non si limita alla pura fisiologia del concepimento, della gravidanza e del parto; divenire madre è un processo, un compito evolutivo che richiede alla donna un grande impegno fisico, psicologico ed emotivo. La donna deve poter fare affidamento sul sostegno di cui necessita, per affrontare i numerosi cambiamenti che la gravidanza ed il parto portano con sé. I nove mesi di gestazione sono il periodo nel quale una donna, che era figlia, comincia a modificare la propria concezione di sé; la propria identità si prepara ad accogliere in sé una nuova identità di madre. Un corpo che si trasforma, una mente che si prepara ad accogliere una nuova vita ed i cambiamenti nella quotidianità e nei rapporti che ciò comporterà.

E’ importante che la donna possa vivere con consapevolezza la propria gravidanza, nei suoi aspetti di meravigliosa scoperta e nei suoi aspetti di timore e di confusione. Offrire uno spazio di ascolto e confronto alla futura mamma, accompagnarla nell’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni, nell’ascolto di una vita che si sta costruendo dentro di sé è un lavoro di grande promozione della salute della mamma e della relazione d’attaccamento madre-bambino nel dopo-parto.

Il dopo-parto è un momento di grande scoperta e meraviglia, ma anche molto delicato, nel quale una mamma ed un bambino si stanno incontrando per la prima volta come individui separati, devono conoscersi reciprocamente, instaurare un legame corporeo e di amore. Il dopo-parto è un momento sacro ed intimo e va tutelato da interferenze non funzionali e sostenuto nei suoi aspetti di fatica e complessità.

Possono emergere vissuti contrastanti, di gioia e di paura, di scoperta e di confusione. Un calo d’umore, la presenza di vissuti di malinconia, di tristezza, configurati come Maternity Blues, una sindrome comune nel puerperio, possono essere naturali e transitori, determinati da un aggiustamento ormonale che si sta verificando nel corpo della donna, nel dopo-parto. Laddove i sintomi dovessero prolungarsi, è importante rivolgersi ad uno specialista affinché si possa intervenire tempestivamente per fornire supporto alla neo-mamma e prevenire l’instaurarsi di una depressione post-partum.

L’esperienza della maternità è un’esperienza tanto meravigliosa quanto impegnativa. Le neo-mamme non devono essere lasciate da sole nell’affrontare tutto questo. Un sano e rispettoso sostegno da parte della rete affettiva e sociale rappresenta una forma di prevenzione fondamentale.