Classi di esercizi di bioenergetica
“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.”
A. Lowen
La classe di esercizi di bioenergetica è un lavoro sul corpo e sulla mente, sulle emozioni, sulle tensioni, sul benessere, sulla possibilità di esprimersi e sulla ricerca di piacere. La classe di esercizi di bioenergetica è, contemporaneamente, un lavoro individuale e di gruppo, con l’obiettivo di favorire momenti di autoascolto ed esplorazione delle possibilità del corpo di muoversi ed esprimersi, sfruttando l’energia del gruppo, il suo sostegno, e la possibilità di esplorare il piacere della relazione.
Nasce all’interno del modello terapeutico della Analisi Bioenergetica e trae ispirazione dalle esperienze corporee che A. Lowen proponeva ai propri pazienti, in terapia; proposte di lavoro corporeo che consentivano di lavorare sullo sblocco di tensioni corporee ed emotive, che impedivano il libero fluire di energie vitali, su una più libera e consapevole espressione di sé.
La Classe segue l’andamento di un’onda, un susseguirsi di stati di carica, di scarica, movimenti del corpo lenti ed energici, esplorazione dei movimenti del corpo in piedi, dei movimenti del corpo a terra.
Centrale, nella Classe, è il recuperare una condizione di radicamento, grounding, ossia una sensazione corporea ed emotiva di stabilità, di radicamento a terra, di contatto con sé, di chiarezza, di ascolto e ricettività verso il mondo che ci circonda.
Il lavoro si svolge in gruppi di massimo 8/10 persone, una volta a settimana ed ha la durata di un’ora e mezzo.
E’ richiesto un abbigliamento comodo e calzini.